IV PARTE Panel 4. Approccio alla valutazione / orientamento 10.00 / 13.00 ONLINE

(coordina: Franco Passalacqua)

La valutazione è una dimensione pervasiva della pratica didattica e costituisce una leva cruciale per promuovere apprendimenti significativi e per supportare studenti e studentesse nella costruzione del proprio percorso formativo e del proprio progetto di vita. In che modo i dispositivi di valutazione, auto-valutazione e co-valutazione sono in grado di rispondere con efficacia a tale finalità educativa? A quali condizioni la valutazione diventa una leva fondamentale nell’aiutare gli studenti ad autoregolare il proprio apprendimento e a comprendere le proprie potenzialità? La sessione intende raccogliere e mettere in comunicazione ricerche e analisi di esperienze didattiche che si propongono di indagare le pratiche valutative e i processi di transizione scolastica.

12 Nov 2022
Expired!