CONVEGNO: CANTIERI APERTI E SCUOLA IN COSTRUZIONE

IV PARTE – PANEL PARALLELI SU RICERCHE ED ESPERIENZE
12 novembre ore 10.00 / 13.00 (SU CALL) – PANEL 6

IV PARTE – PANEL PARALLELI SU RICERCHE ED ESPERIENZE 10.00 / 13.00 (SU CALL)

La mattinata si svolgerà in streaming.

Panel 6. Scuola, territorio e patti di comunità (coordina: Elisabetta Nigris)

La definizione dei patti di comunità, lungi dall’essere un mero procedimento burocratico, costituisce l’esito di un laborioso percorso di collaborazione in cui scuola, agenzie educative e altri attori territoriali, lavorando fianco a fianco, danno vita ad una visione educativa comune e gettano le basi per la creazione di una comunità educante. È tuttavia nella pratica educativa quotidiana e nel lavoro sinergico di tutti gli attori di un territorio – dagli insegnanti, agli educatori, dai dirigenti scolastici ai coordinatori dei tanti progetti che legano scuola e territorio –  che tale comunità diventa effettivamente educante.
La sessione accoglie ricerche e analisi di esperienze che si propongono di ragionare sulle condizioni e sulle modalità che mettono in comunicazione scuola e territorio per dar vita a patti di comunità e ad altre forme di collaborazione istituzionale.

Compila il form per iscriverti all'evento