CONVEGNO: CANTIERI APERTI E SCUOLA IN COSTRUZIONE
Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica… per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’!
11 – 12 novembre 2022
Università di Milano Bicocca
PRESENTAZIONE
In questi anni di emergenza pandemica si è parlato in modo accorato della crisi della scuola quale occasione cruciale per tornare a interrogarsi sul suo progetto politico, sociale, culturale e formativo per affrontare le grandi sfide della complessità attuale. Ma questo sta avvenendo?
Il Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R.Massa invita al secondo convegno internazionale:
CANTIERI APERTI E SCUOLA IN COSTRUZIONE
Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica …per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’!
11 – 12 novembre 2022 – Università di Milano Bicocca
Reti di scuole, dirigenti, insegnanti e studenti, ricercatori, professionisti del terzo settore sono invitati a confrontarsi sui ‘cantieri aperti’ avviati dal basso alla ricerca di nuove forme del fare scuola con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, affinché siano…
“più capaci di affrontare il loro destino,
più capaci di far fiorire il loro vivere,
più capaci di conoscenza pertinente,
più capaci di comprendere le complessità
umane, storiche, sociali e planetarie,
più capaci di riconoscere gli errori e le illusioni
nella conoscenza, nella decisione e nell’azione,
più capaci di comprendersi gli uni con gli altri,
più capaci di affrontare le incertezze,
più capaci di affrontare l’avventura della vita”(ibidem)
Il convegno è organizzato in quattro parti:
Venerdi 11 novembre 2022 I parte: Cornici e prospettive – II parte: Il forum delle reti – III parte: I laboratori
Sabato 12 novembre 2022 IV parte: Ricerche ed esperienze – sessioni parallele.
PROGRAMMA
Tutti gli eventi sono ad iscrizione e a numero chiuso. Scopri i singoli eventi ed iscriviti a quelli a cui sei interessato.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE, CLICCA SU OGNI EVENTO PER ISCRIVERTI
Venerdì 11 novembre 2022
I PARTE – CORNICI E PROSPETTIVE – 9.00 / 11.15 e II PARTE – IL FORUM DELLE RETI – 11.30 / 13.30, AULA MAGNA
III PARTE – I LABORATORI – 14.30 / 16.00
Area 1: Innovazione didattica e didattica laboratoriale
1. Scelta alternativa: costruire una lezione senza il sussidiario (Irene Cambria) [Scuola Primaria] U6-34
Area 2: Valutazione formativa e documentazione didattica
Area 3: Agency e partecipazione
8. Didattica inclusiva e protagonismo di bambini e bambine a scuola (Natanaele Sustovich, Daniele Gallazzi) [Scuola dell’Infanzia e Primaria] U6-35
9. Progettare ambienti innovativi e centralità dell’apprendimento (CIDI) [Scuola Secondaria di I e II] Aula Seminari
III PARTE – I LABORATORI – 16.30 / 18.00
Area 1: Innovazione didattica e didattica laboratoriale
1. Role playing, playing a role: apprendere attraverso i giochi di ruolo (Matteo Brognoli – PIME) [Scuola Secondaria II] U6-28
Area 2: Valutazione formativa e documentazione didattica
5. Progettare ambienti innovativi e centralità dell’apprendimento (CIDI) [Scuola Secondaria di I e II] Aula Seminari
Area 3: Agency e partecipazione
8. Organizzazione cooperativa della classe come pratica democratica (Marco Pollano, Maria Boli MCE) [Scuola Primaria e Secondaria di I] Aula Polivalente
9. Uno spazio da progettare insieme. Creare un contesto scolastico inclusivo: scelte, azioni, proposte (Gianni Trezzi, Anna Pietrobon) [Scuola dell’Infanzia, Secondaria di I e II] U6-36
10. Il colloquio finale “partecipato”: il ruolo attivo nei bambini nel processo valutativo (Marta Tornadù, Anna Maria Bordoli) [Scuola Primaria e Secondaria di I] U6-41
Sabato 12 novembre 2022
IV PARTE – PANEL PARALLELI SU RICERCHE ED ESPERIENZE 10.00 / 13.00 (SU CALL):
Panel 1. Internazionalizzazione e intercultura (coordinano: Valentina Pagani, Manuela Tassan e Francesca Zaninelli)
Panel 2. Ambienti di apprendimento e di vita democratici e partecipazione degli studenti (coordinano: Giulia Pastori, Barbara Balconi e Guido Veronese)
Panel 3. Innovazione degli spazi e dei tempi dentro e fuori la scuola (coordinano: Franca Zuccoli e Claudia Fredella)
Panel 4. Approccio alla valutazione / orientamento (coordina: Franco Passalacqua)
Panel 5. Ambienti di apprendimenti misti e cittadinanza digitale (coordina: Andrea Mangiatordi)
Panel 6. Scuola, territorio e patti di comunità (coordina: Elisabetta Nigris e Milena Piscozzo)
Panel 7. Scuola per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica (coordinano: Valeria Cotza e Luisa Zecca)
Panel 8. Scuola e istruzione degli adulti (coordinano: Luisa Zecca e Valeria Cotza)