CONVEGNO: CANTIERI APERTI E SCUOLA IN COSTRUZIONE

Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica… per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’!

11 – 12 novembre 2022

Università di Milano Bicocca

PRESENTAZIONE

In questi anni di emergenza pandemica si è parlato in modo accorato della crisi della scuola quale occasione cruciale per tornare a interrogarsi sul suo progetto politico, sociale, culturale e formativo per affrontare le grandi sfide della complessità attuale. Ma questo sta avvenendo?

Il Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R.Massa invita al secondo convegno internazionale:
CANTIERI APERTI E SCUOLA IN COSTRUZIONE
Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica …per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’!
11 – 12 novembre 2022 – Università di Milano Bicocca

Reti di scuole, dirigenti, insegnanti e studenti, ricercatori, professionisti del terzo settore sono invitati a confrontarsi sui ‘cantieri aperti’ avviati dal basso alla ricerca di nuove forme del fare scuola con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, affinché siano…
“più capaci di affrontare il loro destino,
più capaci di far fiorire il loro vivere,
più capaci di conoscenza pertinente,
più capaci di comprendere le complessità
umane, storiche, sociali e planetarie,
più capaci di riconoscere gli errori e le illusioni
nella conoscenza, nella decisione e nell’azione,
più capaci di comprendersi gli uni con gli altri,
più capaci di affrontare le incertezze,
più capaci di affrontare l’avventura della vita”(ibidem)

Il convegno è organizzato in quattro parti:
Venerdi 11 novembre 2022 I parte: Cornici e prospettive – II parte: Il forum delle reti – III parte: I laboratori
Sabato 12 novembre 2022 IV parte: Ricerche ed esperienze – sessioni parallele.

PROGRAMMA

Tutti gli eventi sono ad iscrizione e a numero chiuso. Scopri i singoli eventi ed iscriviti a quelli a cui sei interessato.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, CLICCA SU OGNI EVENTO PER ISCRIVERTI

Venerdì 11 novembre 2022
I PARTE
– CORNICI E PROSPETTIVE – 9.00 / 11.15 e II PARTE – IL FORUM DELLE RETI – 11.30 / 13.30, AULA MAGNA

III PARTE – I LABORATORI – 14.30 / 16.00
Area 1: Innovazione didattica e didattica laboratoriale
1. Scelta alternativa: costruire una lezione senza il sussidiario (Irene Cambria) [Scuola Primaria] U6-34

2. Oltre la didattica. Laboratorio di scrittura creativa (Impresa Sociale “Il Carro”) [Scuola Secondaria di I e II] U6-31

3. Gli albi illustrati: marchingegni narrativi per leggere e discutere di mondi possibili (Enrico Beretta, Simona Piccinini) [Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I]U6-36

4. Il Debate in Avanguardie Educative: una metodologia per potenziare le competenze chiave (Elena Mosa e Silvia Panzavolta, INDIRE) [Scuola Secondaria di I e II] U6-23

5. Il mentoring per la didattica attiva in Piccole Scuole: pratica a riflessione su modelli possibili (Vittoria Volterrani, Nadia Pompini e Francesca Moggi, Docenti scuole mentor e mentee del progetto Horizon Mensi, INDIRE) [Scuola Primaria]U6-28

Area 2: Valutazione formativa e documentazione didattica

6. I bambini e le bambine nel processo di valutazione degli apprendimenti: autovalutazione e autoregolazione (Sonia Sorgato, Laura Parigi, MCE) [Scuola Primaria]U6-41

7. Oltre il voto. Per una valutazione formativa e democratica nella scuola secondaria (Elisabetta Nigris, Anna D’Auria, MCE) [Scuola Secondaria di I e II] Aula Massa

Area 3: Agency e partecipazione
8. Didattica inclusiva e protagonismo di bambini e bambine a scuola (Natanaele Sustovich, Daniele Gallazzi) [Scuola dell’Infanzia e Primaria]
U6-35

9. Progettare ambienti innovativi e centralità dell’apprendimento (CIDI) [Scuola Secondaria di I e II] Aula Seminari

III PARTE – I LABORATORI – 16.30 / 18.00
Area 1: Innovazione didattica e didattica laboratoriale
1. Role playing, playing a role: apprendere attraverso i giochi di ruolo (Matteo Brognoli – PIME) [Scuola Secondaria II]
U6-28

2. Manuali e fonti iconografiche per l’insegnamento/apprendimento della storia contemporanea (Monica Di Barbora) (I partecipanti sono invitati a intervenire portando il volume in uso nelle loro classi per la storia del Novecento) [Scuola Secondaria II] U6-34

3. Communities for Sciences. Laboratorio di educazione scientifica inclusiva (GiocheriaLaboratori, Sesto San Giovanni) [Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I] Spazio Agorà

4. Educare al pensiero critico attraverso il dialogo socratico. Laboratorio di didattica dialogica – (Michele Flammia) [Scuola Secondaria II]U6-23

Area 2: Valutazione formativa e documentazione didattica
5. Progettare ambienti innovativi e centralità dell’apprendimento (CIDI) [Scuola Secondaria di I e II]
Aula Seminari

6. Oltre l’interrogazione. Il colloquio come strumento di apprendimento e valutazione formativa (Sabina Minuto) [Scuola Secondaria di I e II] U6-35

Area 3: Agency e partecipazione

 

Sabato 12 novembre 2022
IV PARTE
– PANEL PARALLELI SU RICERCHE ED ESPERIENZE 10.00 / 13.00 (SU CALL):
Panel 1. Internazionalizzazione e intercultura (coordinano: Valentina Pagani, Manuela Tassan e Francesca Zaninelli)
Panel 2. Ambienti di apprendimento e di vita democratici e partecipazione degli studenti (coordinano: Giulia Pastori, Barbara Balconi e Guido Veronese)
Panel 3. Innovazione degli spazi e dei tempi dentro e fuori la scuola (coordinano: Franca Zuccoli e Claudia Fredella)
Panel 4. Approccio alla valutazione / orientamento (coordina: Franco Passalacqua)
Panel 5. Ambienti di apprendimenti misti e cittadinanza digitale (coordina: Andrea Mangiatordi)
Panel 6. Scuola, territorio e patti di comunità (coordina: Elisabetta Nigris e Milena Piscozzo)
Panel 7. Scuola per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica (coordinano: Valeria Cotza e Luisa Zecca)
Panel 8. Scuola e istruzione degli adulti (coordinano: Luisa Zecca e Valeria Cotza)